Avvio veloce - Aiuto di iDive

Compressione

 

E' possibile comprimere una sequenza che è stata acquisita senza compressione, scegliendo il comando di menu Comprimi la sequenza... nel menu contestuale Sorgente. Ciò aprirà il seguente dialogo che fornisce le opzioni standard per la compressione.

Le opzioni esposte nel dialogo di Compressione sono molto simili a quelle viste nel dialogo di Acquisizione.

 

(1) Pannello Dimensione

(2) Compressione dei campioni

Attivate questa opzione se dovete comprimere i campioni. Si attiverà il selettore della qualità dell'immagine.

(3) Compressione degli spezzoni

Attivate questa opzione per comprimere gli spezzoni associati ai clip nella sequenza selezionata.

(4) Qualità dell'immagine

Questo cursore permette di scegliere la qualità delle immagini compresse. La regolazione a Bassa qualità indica che le immagini campione acquisite per un clip verranno convertite dal loro formato originale DV in una rappresentazione JPEG con un fattore di qualità basso, il chè vuol dire immagini di basso peso e bassa qualità. La regolazione ad Alta qualità fornisce buone immagini, con un peso maggiore.

(5) Regolazioni della compressione video

Qui si possono scegliere le regolazioni per la compressione degli spezzoni (DV video). Un menu a comparsa contiene alcune regolazioni predefinite oltre all'opzione che consente di personalizzare completamente le regolazioni della compressione sia video che audio, inclusi alcuni fattori di scala.

(6) Sovrascivi i file esistenti

Se viene scelta questa opzione, iDive sovrascriverà gli spezzoni compressi esistenti. Dovrete barrare questa casella se ricomprimete degli spezzoni con regolazioni diverse.

(7) Elimina originale dopo la compressione

Se questa opzione è attiva, iDive cancella gli spezzoni originali DV se la compressione è avvenuta con successo. Un dialogo riconfermerà la scelta dell'utente prima di eseguire la cancellazione.

(8) Avvio

Cliccate su questo pulsante per avviare la compressione. Osservate che se la compressione è concatenata al processo di acquisizione il pulsante verrà disabilitato e la compressione si avvia automaticamente.

9) Mostra/Nascondi il Log

Mostra/nasconde la finestra ove vengono mostrati il progresso dell'elaborazione ed i messaggi (compresi i messaggi d'errore).

(10) Finestra di Log

La finestra ove vengono mostrati il progresso dell'elaborazione ed i messaggi (compresi i messaggi di errore).

 

Regolazioni della Compressione

Nella versione 1.4x di iDive sono stati introdotte nuove regolazioni predefinite:

(1) H264: queste regolazioni usano il nuovo codec H264 facente parte di QuickTime 7. Lo raccomandiamo in quanto si tratta di un buon codec per la compressione di filmati DV in un formato offline. I tempi di compressione sono alti, ma i filmati che derivano sono di una qualità significativamente più elevata a parità di data rate.

 

(2) DV - PAL: questa compressione produce un file filmato ove la traccia video è una traccia DV, mentre la traccia audio non è compressa. Ciò fa sì che i file siano adatti ad una esportazione in Final Cut Pro o Final Cut Express. Gli spezzoni originali acquisiti con iDive richiedono FCP e FCE per il rendering della traccia audio, mentre non sono necessari con questi file compressi.

 

(3) DV-NTSC: stesso come DV-PAL, ma da usarsi con spezzoni originariamente girati in formato NTSC.

Aiuto di iDive